Erasmus 2017 "Let's build bridges together"

Erasmus 2019 "Challenge your life with four Cs"

Anche quest'anno l'Istituto Comprensivo Nino Navarra organizza la Settimana della Legalità, momento conclusivo di un lungo lavoro di attività e riflessioni. Anche se a distanza, i nostri alunni saranno coinvolti in iniziative e incontri su un tema che sta a cuore all'intera comunità educante. Le classi terze della Scuola Secondaria assisteranno alla visita di Casa Memoria "Felicia e Peppino Impastato" e guidati da Luisa Impastato ripercorreranno i luoghi della speranza. Altro incontro avverrà, poi, con la presentazione della mostra "Eroi e Santi dei nostri giorni": saranno gli stessi ragazzi ad esporre le vite e le vicende di importanti eroi che hanno lottato e che lottano per la giustizia. Le classi quinte della Scuola Primaria, invece, saranno protagonisti indiscussi del Baby Consiglio Comunale. Assumeranno le vesti di baby consiglieri e presenteranno mozioni e interrogazioni come in un vero Consiglio Comunale. La scuola costruisce la cultura che rende capaci di pensare, la consapevolezza di scegliere di vivere nella legalità e credere nelle istituzioni, nella partecipazione democratica e nel riconoscimento della centralità della persona.