Istituto Navarra

Plesso Europa

Plesso "Pina Bernardo"

Istituto Navarra - Alcamo

Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.

Art.30 CCNL 2002-05

(legittimazione delle funzioni strumentali)

FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell'offerta formativa dell'istituto e per la realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola (…) Le funzioni strumentali sono Identificate con delibera del collegio dei Docenti in coerenza con il piano dell'offerta formativa che, contestualmente ne definisce criteri di attribuzione numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall'insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d'istituto.

________________________________________________________
Per l'a.s. 2018/19 sono state individuate 6 Aree divise nel seguente modo:

AREA 1 - PTOF:

Infanzia/Primaria Ins. Giuseppa FILINGERI; Secondaria di 1° grado Prof. Elio MESSANA

AREA 2 - Interventi e Servizi per gli studenti: coordinamento degli interventi per gli alunni con bisogni educativi speciali

Infanzia/Primaria Ins. Angela GALLINA; Secondaria 1° gr. Prof.ssa Rosalia CARLINO;

Referenti Area 2 Infanzia alunni Bes: alunni H, stranieri e con svantaggio socio-culturale Ins. Giuseppa COPPOLA; Primaria alunni Bes: alunni H, Ins. Angela GALLINA (FS Area2) - Dsa, stranieri e con svantaggio socio-culturale Ins. Vincenza MANNO; Secondaria 1°ref. Alunni Bes: alunni H Prof. ssaRosalia CARLINO; alunni DSA Prof. ssa Daniela GRANDE; alunni con svantaggio socio-culturale e alunni stranieri Prof. ssa Anna CALANDRINO.

AREA 3 - Interventi e Servizi per gli studenti: coordinamento attività di accoglienza, orientamento, continuità

Infanzia/Primaria Ins Maria Franca CRACCHIOLO; Secondaria 1° gr. Prof. ssa Vincenza COPPOLA

AREA 4 - Interventi e Servizi per gli studenti: coordinamento attività curriculari ed extra curriculari di ampliamento dell’offerta formativa

Infanzia/Primaria Ins Maria STELLINO; Secondaria 1° gr. Prof. Nicolò DI BERNARDO