Presentazione della scuola

L’Istituto comprensivo Nino Navarra di Alcamo è formato da due edifici comprendenti quattro plessi, due di scuola Infanzia “Europa” e “Pina Bernardo”, uno di scuola Primaria “Europa” ed uno di scuola Secondaria di primo grado “Nino Navarra”. Gli edifici sono collocati nella zona sud est di Alcamo, quartiere residenziale, caratterizzato dalla presenza di due altre scuole Secondarie di primo grado e da numerosi esercizi commerciali.

La finalità generale che l’Istituto intende raggiungere per gli alunni è lo sviluppo armonico e integrale della persona, all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale euro-mediterranea, nella promozione della conoscenza e nel rispetto e valorizzazione delle diversità individuali, con il coinvolgimento attivo degli studenti e delle famiglie.

In uno scenario estremamente complesso, caratterizzato da grande varietà di esperienze, interazioni, opportunità e da un numero di informazioni sempre più numerose ed eterogenee, appare opportuno che il servizio scolastico dell’I.C. Nino Navarra fornisca supporti adeguati affinché ogni persona sviluppi un’identità consapevole, armoniosa, resiliente e aperta. Appare particolarmente rilevante il valore della sostenibilità, ovverosia una formazione che promuova stili di vita sostenibili, i diritti umani, la parità di genere, la solidarietà e l’inclusione, la cultura non violenta, la diversità culturale, il principio della cittadinanza globale e della cittadinanza digitale.

In quanto comunità educante, la scuola promuove una diffusa convivialità relazionale, intessuta di linguaggi affettivi ed emotivi, e sviluppa la condivisione di quei valori che fanno sentire i propri studenti come parte di una comunità vera e propria.

Si ritiene indispensabile l’obiettivo di valorizzare l’unicità e la singolarità dell’identità culturale di ogni studente. Poiché la presenza di bambini con radici culturali diverse è un fenomeno ormai strutturale e non più episodico, la scuola sosterrà attivamente la loro interazione e la loro integrazione attraverso la conoscenza della nostra e delle altre culture, in un confronto che non eluda questioni quali le convinzioni religiose, l’inclusione dell’altro (inteso come persona, contesto, cultura, diversità), i ruoli familiari, le differenze di genere. La promozione e lo sviluppo di ogni persona stimola in maniera vicendevole la promozione e lo sviluppo delle altre persone: ognuno impara meglio nella relazione con gli altri.

La scuola svilupperà la propria azione educativa in coerenza con i principi dell’inclusione delle persone e dell’integrazione delle culture, considerando l’accoglienza della alterità e la solidarietà un valore irrinunciabile; consoliderà le pratiche inclusive nei confronti di bambini di cittadinanza non italiana promuovendone la piena integrazione; favorirà inoltre, con specifiche strategie e percorsi personalizzati, la prevenzione e il recupero della dispersione scolastica e del fallimento formativo precoce; a tal fine attiverà risorse eventualmente disponibili e iniziative mirate anche in collaborazione con gli enti locali e le altre agenzie educative del territorio.

Particolare cura verrà riservata agli allievi con disabilità o con bisogni educativi speciali, attraverso adeguate strategie organizzative e didattiche, da considerare nella normale progettazione dell’offerta formativa.

La diffusione delle tecnologie di informazione e di comunicazione è oggi una grande opportunità e rappresenta la frontiera decisiva per la scuola. Si tratta di una rivoluzione epocale, non riconducibile a un semplice aumento dei mezzi implicati nell’apprendimento: «fare scuola» oggi significa mettere in relazione la complessità di modi radicalmente nuovi di apprendimento con un’opera quotidiana di guida, attenta al metodo, ai nuovi media e alla ricerca multi-dimensionale. Risulta strategico educare gli studenti a saper valutare i rischi connessi alle trasformazioni, alla capacità di lettura dei contesti e alla necessità di uno stato continuo di autoriflessione nonché di controllo dei fenomeni comunicativi e relazionali.

In definitiva, l’I.C. N. Navarra intende caratterizzarsi come una comunità di apprendimento che vede protagonisti tutti gli attori del sistema, pronti alla risoluzione di problemi, proiettati all’implementazione di dinamiche di apprendimento innovative, aperti alle sollecitazioni provenienti dal territorio, disponibili ad imparare dal confronto e apertura verso nuove esperienze. Una comunità laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione didattica, di partecipazione fattiva che promuove l’innovazione metodologico-didattica incrementando progressivamente l’utilizzo delle TIC nella didattica e nella comunicazione con le famiglie. Una scuola ampiamente attrezzata con sussidi funzionali alle attività didattiche e laboratori del fare dove gli alunni producono oggetti e artefatti.

Scarica la nostra app ufficiale su: